Vai al contenuto

Ep 32 | Questione di tempo, intervista con Gioele Pagliaccia

Torniamo con insolita regolarità con un nuovo episodio di SpinnIt. L’ospite della trentaduesima puntata è Gioele Pagliaccia, eclettico batterista, musicista infaticabile e ascoltatore onnivoro. Ci siamo conosciuti nel corso di questo primo anno di programmazione-non-programmazione, proprio in occasione della nostra intervista con Idris Ackamoor. 

Infatti, se ci seguite da un po’ di tempo, ma soprattutto se seguite i nostri suggerimenti, avrete sicuramente ascoltato Shaman!, l’ultimo disco di Idris Ackamoor & the Pyramids; dietro la batteria in questo disco c’è proprio il nostro Gioele Pagliaccia

Nel corso di quest’anno abbiamo avuto modo di conoscere meglio Gioele, scambiandoci spesso consigli musicali e facendoci raccontare alcuni aneddoti relativi alla sua carriera. Ad una certo punto ci siamo resi conto che c’era talmente tanta carne al fuoco che era impossibile non raggruppare tutto in un episodio del podcast

All’interno di questa puntata abbiamo parlato della sua esperienza con i Idris e i Pyramids, sia in sala di registrazione che nel tour, ma non solo. Gioele ci ha raccontato di due dei suoi progetti, che lo vedono sempre alla batteria: IL DUO, progetto fondato insieme con Giulio Campagnolo, che spazia dal funk, all’afro-beat, passando per innumerevoli influenze jazz, soul e anche elettroniche; nel 2017 insieme a Will Bernard, idolo giovanile di Gioele,  hanno registrato FUNKO ITALIANO, un disco che merita sicuramente di essere recuperato; l’altra formazione di cui abbiamo parlato sono gli AUT TO LUNCH, progetto ispirato e dedicato al compositore e polistrumentista americano Eric Dolphy. Infine, abbiamo ripercorso il periodo del suo soggiorno a Roma che lo ha portato a suonare in tour con Joe Lally dei Fugazi; roba che non succede proprio a tutti…

Quello che ci ha colpito in assoluto di Gioele, oltre alla sua umanità e apertura mentale, è la sua capacità di trasmettere e comunicare la sua passione per la musica. Col senno di poi non è difficile capire perché sia stato capace di instaurare così tante relazioni e vivere esperienze fuori dall’ordinario.

Qui di seguito trovate la playlist composta per noi da Gioele:

Alle solite, fateci sapere se questo episodio vi è piaciuto. Potete scriverci sia su Instagram e Facebook, che alla nostra hotline sempre attiva al numero +39 379 1449026.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: