Stati di Alterazione #14: Speciale LARS ROCK FEST |EP 52
Stati di Alterazione, il podcast che, a ‘sto giro, vi da le dritte sui festival musicali estivi. Birètte frèsche, paesaggi bucolici tra Toscana e Umbria e volumi SMODATI, what else?
Ladies and gentlemen, Spinnit è tornato. Ci siamo fatti attendere, come nostro solito, ma alla fine torniamo sempre dove si è stati bene: a spittare fatti dentro ad un mic.
Grazie ad un complesso sistema di cablaggi e norme di sicurezza infrante, il nostro @protofra ha apparecchiato il più grande set-up mai visto in salotto di registrazione per fare gli onori di casa ed accogliere al meglio i due ospiti di questo cinquantaduesimo episodio del podcast.
In studio con noi, infatti, ci hanno raggiunto Giacomo e Luca, nobili ambasciatori del Gruppo Effetti Collaterali (GEC) che dal 2012 organizza quella meravigliosa manifestazione musicale altresì chiamata Lars Rock Fest.
Il Lars si tiene a Chiusi, in provincia di Siena, e quest’anno sarà dall’8 al 10 luglio, ma aprirà ufficialmente le danze già a partire dal 5 luglio, con una notevole anteprima.
Vi chiederete: ma fra tutti i festival che ci sono questa estate, perchè proprio il Lars? Ovviamente vi invitiamo ad ascoltare l’episodio per farvelo raccontare direttamente da chi, ogni anno, versa sudore e sangue per portare musica di qualità e cultura in un paesino ai confini della Toscana.
Se poi aveste bisogno della nostra opinione di riconosciuti e affermati influencer musicali, vi accontentiamo subito:
oltre ad essere un festival accessibile e gratuito, organizzato dal basso e con un’occhio di riguardo sia alla qualità dell’intrattenimento che all’inclusività, in 8 edizioni del festival sono saliti sul palco ospiti internazionali come The Pop Group, Wire, Gang Of Four, Suuns, Public Service Broadcasting, Protomartyr, Cloud Nothings, Metz, Wolfmother, Japandroids: roba da talebani dell’alternativismo.
Quest’anno le aspettative sono state sicuramente rispettate: The Tallest Man On Earth sarà l’headliner della serata di anteprima del Lars, mentre a seguire, da venerdì: Duke Garwood, Algiers, a/lpaca, Porridge Radio, Nothing, The Winstons e un’istituzione del kraut come i fAUST, a chiudere la rassegna.
In puntata, tra una chiacchiera e l’altra con i nostri ospiti, potrete farvi un’idea degli artisti che si esibiranno. Qui di seguito la scaletta completa:
- The Tallest Man On Earth – Love Is All;
- Duke Garwood – My Shadows (w/ Mark Lanegan);
- Algiers – Blood;
- a/lpaca – Beat Club;
- Porridge Radio – Back To The Radio;
- Nothing – Famine Asylum;
- The Winstons – Play With The Rebels;
- faust – Morning Land.
Ringraziamo Giacomo e Luca per essere passati a trovarci ed aver rappresentato il Gruppo Effetti Collaterali: per maggiori info sul festival la loro pagina web è linkata sopra.
Invece, per contattare noi, ormai lo sapete, ci sono: il benedetto canale Telegram, la hotline Whatsapp al +39 3791449026, oppure Instagram e Facebook. Ovviamente i messaggi di coordinamento per una trasferta massiva sono ben accetti.
Ci si vede là,
peace